Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’isola pedonale in Ortigia, Gambuzza: «Chiuderemo il centro storico ai mezzi»

SIRACUSA. «È nostra ferma intenzione chiudere al traffico tutto il centro storico». Mentre infiammano le polemiche sul mancato rispetto dell’isola pedonale in Ortigia, l’assessore comunale alla Viabilità, Silvana Gambuzza conferma che «l’amministrazione comunale sta lavorando per arrivare ad estendere la zona a traffico limitato a tutto il territorio del centro storico». Un piano che passa, però, dall’individuazione di parcheggi per auto e moto, e soprattutto dall’attivazione di servizi indispensabili per facilitare l’accesso in Ortigia.


«Stiamo studiando le soluzioni migliori - assicura Gambuzza - perchè vogliamo introdurre le novità solo quando tutto sarà stato analizzato nei minimi dettagli». Oggi, però, si fa i conti con i motori che scorazzano indisturbati nell’isola pedonale, praticamente tutti i giorni e nelle ore serali del fine settimana. «Non è semplice controllare Ortigia a causa di viuzze e traverse - continua Gambuzza - anche per questo abbiamo pensato di creare un parcheggio per i ciclomotori alla fine di via Malta, prima del ponte Santa Lucia per evitare l’accesso in Ortigia nelle ore in cui è attiva la zona a traffico limitato. Abbiamo anche potenziato i controlli ma non è semplice con la carenza di personale tra gli agenti della polizia municipale. Sotto questo punto di vista è indispensabile la collaborazione dei cittadini».


A fare i conti con il mancato rispetto dell’isola pedonale sono soprattutto i commercianti. «Per quanto ci riguarda - ha spiegato Barbara Cannata, coordinatrice del Centro naturale commerciale Ortigia - Ortigia andrebbe chiusa da subito, anche senza i servizi. Ciò che serve è una completa revisione della viabilità nel centro storico anche per questo noi abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale a prendere decisioni immediate su questo fronte».


I commercianti, per i quali non ci sono autorizzazioni particolari per l’ingresso delle vetture nella zona pedonale mentre il carico e lo scarico delle merci è consentito dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, chiedono poi maggiori controlli. «Ci sono zone come via Cavour - sostiene Cannata - che sembrano l’autostrada del sole. Perfino in piazza Duomo capita di vedere passare auto e moto. È chiaro che se non ci sono controlli ognuno fa quello che vuole».

Caricamento commenti

Commenta la notizia