Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, in 117 soccorsi in mare e sbarcati a Siracusa

SIRACUSA. Sono arrivati ieri sera nel porto di Siracusa gli occupanti di un barcone soccorso nel pomeriggio nel canale di Sicilia.  Alle 19.35 e' giunta in porto la prima motovedetta con 70 migranti, ed alle 20.10 la seconda con 47 migranti per un totale di 117 persone. Tra loro 20 donne e 4 bambini.

L'allarme era scattato nel pomeriggio all sala operativa della Capitaneria di Porto di Catania, informata dalla Croce Rossa Italiana di essere stata contattata da una donna residente
in Belgio che aveva a sua volta ricevuto una richiesta d'aiuto tramite telefono satellitare, proveniente da un barcone nel canale di Sicilia. Immediatamente la Centrale operativa di Roma, localizzato il telefono satellitare, ha fatto alzare in volo un aereo ATR42 della Guardia Costiera che ha poi intercettato il barcone a circa 30 miglia dalle coste siciliane.

Sul posto sono state inviate due motovedette della Guardia Costiera di Siracusa che intorno alle 17.00 hanno individuato il barcone procedendo al trasbordo dei migranti, tutti di origine siriana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia