Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, per la nuova caserma dei carabinieri finiscono i fondi: lavori fermi da mesi

AUGUSTA. Rischia di diventare un’altra cattedrale nel deserto la costruenda caserma dei carabinieri di contrada Scardina, poco prima dell’incrocio con corso Sicilia, i cui lavori sono fermi da mesi per esaurimento dei fondi.


Già è stata realizzata la struttura esterna, ben visibile dalla strada, ma rimane ancora molto da fare per il suo completamento, ma dover rifinire la stessa opera, dopo una sospensione, «costa il 20 per cento in più che nei tempi prestabiliti dai contratti, in quanto alla ripresa dei lavori incidono sui costi gli aumenti e il ripristino dei pezzi in degrado o rubati da vandali», dice Mimmo Di Franco che solleva il problema.


«Ecco il modo in cui lo Stato spende i soldi dei cittadini che pagano le tasse - continua - , quali sono i motivi di questo spreco di denaro pubblico in un momento in cui mancano i soldi anche per le più piccole spese? Rimarrà un’altra cattedrale nel deserto in attesa di nuovi fondi allo stesso modo che per l’ex convento di San Domenico in cui, dopo aver speso milioni di euro, sono stati sospesi i lavori?. Quest’opera - continua- poteva soddisfare le esigenze dei cittadini della Borgata per un maggior controllo del territorio, mentre nel centro storico sarebbe rimasto il presidio della Guardia di finanza e del commissariato di polizia. Inoltre, per mancanza di soldi è stato chiuso un altro baluardo della giustizia come il tribunale. C’è un disegno politico nel disporre Augusta a frazione di Siracusa, oppure - conclude- sono le incongruenze italiane, cui nessuno può contrapporsi?».


E intanto fino a ieri, a distanza di quattro giorni dal temporale che ha allagato diverse strade, l’acqua piovana era rimasta a ristagnare davanti l’ingresso chiuso dell’immobile, provocando gli scivoloni di diversi scooteristi. Il comando dei carabinieri rimane come sempre operativo nell’immobile che si trova in piazza del Carmine, accanto all’omonima chiesa del centro storico e dove già nei giorni scorsi si è insediato il nuovo comandante dei carabinieri, il tenente Federico Lombardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia