Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, laureati disoccupati: tirocini possibili in molte aziende

AUGUSTA. Assumere giovani nel territorio si può attraverso il bando "Amva - Giovani laureati neet" che consente di avviare 3 mila tirocini di sei mesi nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia, Calabria) per giovani laureati che non studiano e non lavorano. Lo fa sapere Claudio Forestiere, responsabile del progetto "Occupazione giovani" del gruppo "Ezra pound" di Augusta che invita le associazioni di categoria a pubblicizzare, soprattutto verso le aziende del territorio, questa nuovo opportunità.


Le aziende siciliane interessate, anche quelle che hanno sedi operative in altre regioni, dovranno iscriversi al portale del lavoro governativo (Cliclavoro.gov.it) e candidarsi ad ospitare un giovane tirocinante che dovrà avere tra i 24 ed i 35 anni, risiedere in Sicilia, essere disoccupato e non frequentare alcun corso formativo, aver conseguito una laurea in ambito geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
"Si tratta di una opportunità importante - dice- per le aziende, che possono ospitare un tirocinante a costo zero, usufruendo dei contributi previsti dal bando e per i giovani disoccupati laureati in discipline poco ricercate dal mercato del lavoro, che possono mettere in mostra le proprie capacità ed inserire una prima esperienza professionale nel proprio curriculum".


La borsa, erogata solo se il tirocinante ha maturato almeno il 70 per cento delle ore mensili, ammonta a 500 euro lorde mensili per i tirocini in Sicilia, 1300 euro per quelli in mobilità in tutte le altre regioni. Ce.Sa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia