Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, sbarco a Siracusa: fermati 5 scafisti egiziani

SIRACUSA. Cinque egiziani, giunti questa  mattina in porto a Siracusa su un barcone sul quale viaggiavano  altri 175 siriani, sono stati fermati dagli investigatori del  Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina  della procura di Siracusa con l'accusa di essere gli  «scafisti».     


A loro carico una serie di indicazioni giudicate  circostanziate ed univoche che avrebbero fornito numerosi  «passeggeri» del barcone. Per i cinque è scattato subito il  trasferimento nel carcere siracusano di contrada Cavadonna.     Due dei cinque egiziani fermati oggi erano già stati  rimpatriati dopo essere giunti uno a Sciacca, nell'Agrigentino,  nel 2011 e l'altro a Pozzallo, nel Ragusano, lo scorso anno.  Gli investigatori hanno accertato che il gruppo era partito il  24 agosto scorso da un luogo non distante da Alessandria di  Egitto a bordo del barcone di circa 18 metri sul quale sono  stati poi intercettai la scorsa notte.


A circa cento miglia dalle coste siracusane il nuovo  trasbordo dalla nave-madre al barcone sul quale poi sono stati  intercettati dalle motovedette della Guardia di finanza che  assieme a quelle della Guardia costiera che li hanno scortati  sino al porto di Siracusa. Il barcone è stato posto sotto  sequestro e si trova ormeggiato alla banchina antistante la  caserma della Guardia costiera.     

Caricamento commenti

Commenta la notizia