Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Basilicata a piedi, nove ragazzi compiono l’«impresa»

AUGUSTA. Si sono ispirati al film «Basilicata coast to coast», ed hanno percorso a piedi, superandoli, centoventi chilometri i ragazzi che hanno preso parte al progetto «Il tempo della strada», ideato da «Màrilighèa» e che rappresenta l'evoluzione del progetto «Il viaggio».
I nove adolescenti, Giulia Giuffrida, Roberta Sutera, Claudia Iacobbacci, Anthony Buscemi, Ettore Salamone, Luca Ranno, Lorenzo Pitruzzello, Tiziano Messina, Gaetano Bitto e le due guide, Luca Di Giacomo e Andrea Raniolo sono partiti da Fiumicello Santa Venere in territorio di Maratea, in provincia di Potenza, sul Mar Tirreno, e dopo aver anche effettuato la pulizia ecologica di una porzione di spiaggia a Policoro sullo Jonio, hanno attraversato piccoli centri intermedi come Maratea, Trecchina, Lauria, Casteluccio Superiore, Sanseverino Lucano, Francavilla sul Sinni, Senise, Valsinni.
«Quello che più ci ha colpito - ha commentato Di Giacomo - sono stati senz'altro la semplicità, l'eccezionale apertura, l'ospitalità e la disarmante generosità degli abitanti. Indimenticabile e spontanea accoglienza ricevuta a Sanseverino Lucano, a Lauria da parte di padre Paolo e dei suoi fedeli, a Castelluccio Superiore, in cui è stato messo a disposizione come riparo della squadra il vecchio edificio comunale, e a Francavilla sul Sinni, in cui il sindaco ha offerto agli stessi la palestra di un centro sportivo. I ragazzi, prima della partenza pressochè all'asciutto di esperienze di trekking, - conclude - hanno senz'altro compiuto una emblematica impresa che rappresenterà un importantissimo precedente per le future attività di Màrilighèa legate al viaggio». CE.SA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia