Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, soccorso barcone a Siracusa Due neonati tra i 150 migranti

SIRACUSA. Un barcone con circa 200 migranti a bordo, tra cui donne e anche due neonati, è stato soccorso a largo di Siracusa dalla guardia di finanza. Il natante è stato guidato in porto e le persone sono state rifocillate prima delle procedure d’identificazione.  


AGGIORNAMENTO DELLE 11.10. Sono 153 i migranti giunti la scorsa notte al porto grande di Siracusa dopo essere stati intercettati dai pattugliatori della Guardia di finanza e dalle motovedette della Guardia costiera. Si tratta di 136 uomini, 15 donne e due bambine, una di un anno circa e l'altra di pochi mesi. Tutti sono eritrei ad eccezione di tre uomini che risultano essere egiziani e sul conto dei quali sono adesso in corso accertamenti per verificare se siano gli scafisti.
Il barcone sul quale i 153 migranti sono stati intercettati è lungo circa 16 metri, spinto da motori entrobordo, di colore bianco e sulla fiancata ha delle iscrizioni in arabo ed un numero.
L'imbarcazione, posta sotto sequestro, si trova adesso nel porto grande di Siracusa. Il gruppo di migranti è stato trasferito nel centro di accoglienza dell'ex istituto Umberto I. Quello della scorsa notte il cinquantesimo sbarco verificatosi dall'inizio dell'anno sulle coste del Siracusano.


Nel pomeriggio a Portopalo di Capo  Passero è arrivato un barcone con a bordo 176 migranti: siriani  ed egiziani. Si tratta di 62 uomini, 41 donne e 73 minori.     L'imbarcazione è stata avvistata a circa 13 miglia a sud  della costa siracusana da un diportista che ha dato l'allarme  alla centrale operativa della Guardia costiera. L'aggancio da  parte delle motovedette della Capitaneria - quattro i mezzi  impegnati - è avvenuto a circa sette miglia da Portopalo. Il  barcone in legno, 16 metri di lunghezza era in avaria. È stato  così effettuato il trasbordo dei migranti sulle motovedette che  hanno poi fatto rotta verso Portopalo.     


Per sei donne, tre delle quali in stato di gravidanza ed una  con una sospetta frattura ad un braccio, si è reso utile il  ricovero in ospedale per ulteriori accertamenti. In ospedale è  anche stato condotto, in via cautelativa, un neonato. Il barcone  è stato posto sotto sequestro. Dai primi accertamenti è emerso  che il viaggio sarebbe durato tra 12 e 14 giorni e sarebbe  costato tra 2 mila e 4 mila dollari a testa. La partenza sarebbe  avvenuta da porti della Turchia e della Siria. Sembra, infatti,  che originariamente i migranti fossero su imbarcazioni diverse e  che, durate il viaggio, forse per avarie al motore, si sia reso  necessario cambiare i barconi. Un gruppo, dunque, non omogeneo  ma «composto» strada facendo.     

Caricamento commenti

Commenta la notizia