Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambulanti abusivi a piazza del Popolo: commercianti in rivolta a Lentini

LENTINI. «Piazza del Popolo è degli ambulanti abusivi, che arrivano da Catania e si piazzano davanti agli esercizi commerciali» . La denuncia arriva dai commerciati di Piazza del Popolo che puntano il dito contro l'amministrazione comunale perché da diversi giorni non è intervenuta per rimuovere gli ambulanti che stazionano per l'intera giornata in piazza.
"Quasi tutto il parcheggio della piazza viene occupato da auto e furgoni di venditori - ha detto Salvo Vinci, commerciante - alcuni dei quali avrebbero dichiarato di essere stati autorizzati dal Comune, ma questo non è vero. La loro presenza penalizza giornalmente i nostri clienti e quanti usufruiscono dei servizi di altri esercizi commerciali che esistono attorno alla piazza. Se ambulanti e operatori in genere occupano per tutto il giorno con le auto i pochi parcheggi disponibili del centro città, l'effetto negativo ricade proprio sugli incassi che ovviamente subiscono un calo non indifferente".


"Noi chiediamo all'amministrazione - ha aggiunto il titolare di un bar -, di intervenire con la Polizia municipale per monitorare la situazione, sanzionando tutti gli ambulanti abusivi". "Bisogna individuare un'area all'interno della città - ha aggiunto Salvo Vinci - dove poter sistemare tutti gli ambulanti ed evitare problemi agli operatori commerciali, al traffico e ai pedoni. Noi non vogliamo emarginare gli ambulanti in questo momento, ma chiediamo rispetto per chi paga le tasse per mantenere l'attività commerciale ed evitare che piazza del Popolo venga trasformata in una vera e propria casba abusiva. L'amministrazione dovrebbe attenzionare questa situazione con la presenza della polizia municipale e di regolamentare la sosta in piazza". S.D.S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia