Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, incendiati locali ex sede del quotidiano "Libertà"

SIRACUSA. Due incendi, appiccati a poche ore di distanza l'uno dall'altro ieri sera, hanno danneggiato due diversi locali della vecchia sede della redazione del quotidiano "Libertà " a Siracusa, in Riviera Dionisio il Grande, oggi utilizzata come archivio e deposito di materiale
dismesso. Qualcuno, secondo quanto reso noto dallo stesso quotidiano, ha prima forzato la porta d'ingresso e poi rovistato nei due locali, gettando per terra parte del carteggio e sottratto una vecchia centralina telefonica prima di cospargere gli ambienti di liquido infiammabile ed appiccare l'incendio. I due locali sono stati anneriti dalle fiamme, danneggiati i mobili, distrutti i libri contabili della società che gestisce oltre al quotidiano "Libertà " anche il periodico di annunci economici "Portobello", macchinari e programmi informatici. In entrambi i casi sono intervenuti i vigili dl fuoco. Indagano i carabinieri.

"Non è facile individuare chi possa avere fatto ciò - ha commentato il direttore di Libertà Giuseppe Bianca -. Anche se non è stata colpita la sede attuale mi sembra un chiaro messaggio di voler colpire questa realtà editoriale che opera a Siracusa da un trentenniò. Continueremo ad esercitare il nostro ruolo di organo d'informazione e di giornalisti con scrupolo e serietà, convinti che la nostra professione debba dare l'esempio di non piegarsi ad alcun tipo di intimidazione e di essere sereni in qualsiasi circostanza".

Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, "é vicino alla redazione del quotidiano Libertà e al suo direttore Giuseppe Bianca per il grave atto intimidatorio subito. Sono certo che la redazione e il suo direttore continueranno sulla strada dell'indipendenza e della rigorosa ricerca della corretta informazione, che ha sempre caratterizzato il lavoro di quest'organo di stampa. Mi auguro che le forze dell'ordine facciano luce al più presto sul grave episodio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia