Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pachino, fiamme a Baronello: distrutte quattro serre

Il fuoco ha lambito anche le villette e le abitazioni rurali nella zona di "Funni i varchi"

SIRACUSA. Le fiamme di un violento incendio scoppiato in contrada Baronello hanno lambito villette e case rurali, distruggendo quattro serre in ferro.
È accaduto ieri poco dopo le 13, negli appezzamenti di terreno limitrofi al pantano Baronello, nella zona di «Funni i varchi». Il rogo, di cui non si conosce ancora la natura, ha divorato in pochi minuti interi ettari di terreno ed un canneto, poi a causa del forte vento le fiamme si sono propagate sempre più sino a lambire alcune villette ed anche abitazioni rurali. Fortunatamente non c’erano persone.
La conta dei danni, però, deve cominciare a farla un imprenditore agricolo: le lingue di fuoco hanno raggiunto l’azienda agricola, proprio quelle di fronte al pantano Baronello, riuscendo a distruggere quattro serre di ferro, utilizzate per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Noto ed anche i volontari del distaccamento di Pachino di via Dello Stadio. Ci sono volute più di tre ore di duro lavoro agli uomini del «115» di Pachino e di Noto per potere avere la meglio sull’incendio: le forti raffiche di vento che spiravano ieri pomeriggio in contrada «Funni i varchi» hanno messo non poco in difficoltà i vigili del fuoco.
Roghi anche in provincia
Ma quella di ieri è stata una giornata ”campale” per i vigili del fuoco di tutta la provincia. Con l’innalzarsi delle temperature, gli uomini del comando provinciale sono stati impegnati su più fronti, in tutto il territorio provinciale.
Oltre all’intervento a Portopalo, la presenza dei vigili del fuoco si è resa necessaria anche a Lentini dove le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio in un terreno di campagna ma anche in altre zone come a Floridia ed Augusta. In tutti i casi ad essere avvolti dalle fiamme sono stati, come da ”tradizione” in questo periodo dell’anno, terreni pieni di sterpaglie ed erbe secche. Nell’arco della giornata sono stati oltre trenta gli interventi per incendi effettuati in tutta la provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia