Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Nasce» la consulta per il volontariato

SIRACUSA. Conto alla rovescia per l'insediamento della consulta comunale del volontariato. L'organismo entrerà nel pieno delle sue funzioni a giorni. A renderlo noto è stato il consigliere comunle Salvo Sorbello, nella veste questa volta di rappresentante per la famiglia dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani.
Alla consulta hanno aderito alcune decine di associazioni ”che - dice Sorbello - rappresentano per la nostra città risorse dal valore inestimabile e che vanno quindi riconosciute e valorizzate ancora meglio di quanto sia avvenuto nel passato”. «Soprattutto in momenti di grande crisi - aggiunge - come quelli che stiamo vivendo è vitale per l' intera comunità cittadina mettere in luce il ruolo del volontariato, che con il suo inestimabile potenziale umano può contribuire ad imprimere una svolta positiva e propositiva, che metta le persone prima di tutto, per costruire una città solidale davvero misura d'uomo».
Sorbello evidenzia poi come solo grazie all'operato disinteressato di chi ha risposto alla vocazione del volontariato è stato possibile in molteplici occasioni dare risposte alle tante istanze di aiuto e sotegno provenienti da soggetti che vivono situazioni di crisi e difficoltà. «L'insediamento della consulta - conclude Sorbello - prevista dallo statuto comunale consentirà alle associazioni di volontariato presenti in città e che hanno dimostrato ogni giorno di essere capaci di intendere e di valere, di compiere in piena autonomia e da protagoniste, scelte di partecipazione che facciano ricordare a tutti come sia ancora possibile volere un bene comune e costruirlo insieme».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia