Comune di Rosolini a «rischio crollo»: È stato chiuso l’ingresso secondario

Cadono calcinacci, forse per delle infiltrazioni d’acqua, e, seppure in via precauzionale, il portone viene sbarrato

ROSOLINI. Rischio crollo: chiuso in via precauzionale l’ingresso secondario del palazzo comunale di via Roma. L’allarme è stato lanciato ieri mattina da alcuni dipendenti comunali, che, entrati dall’ingresso di piazza Masaniello si sono subito accorti della presenza di alcuni calcinacci caduti nel vano scala.
Un crollo che sarebbe dovuto ad alcune infiltrazioni d’acqua che hanno reso il solaio del “pozzo luce” della scala interna alquanto pericoloso.
Ieri mattina i responsabili Corrado Mingo e Giuseppe Santacroce hanno effettuato un sopralluogo accertando la criticità strutturale del soffitto e incaricando una ditta rosolinese per mettere in sicurezza il posto.
“La decisione di chiudere l’ingresso di piazza Masaniello -ha detto Giuseppe Santacroce-, è solo una precauzione per evitare eventuali infortuni. Abbiamo già incaricato una ditta per mettere in sicurezza il posto e adesso stabiliremo il tipo di intervento da effettuare che molto probabilmente richiederà la ristrutturazione totale del soffitto del vano scala”.
La ditta “Amaddio” ha già effettuato i primi lavori in attesa di un intervento definitivo. Se da una parte il palazzo comunale di piazza Masaniello “scricchiola” anche il plesso “Tobruk” dove sono dislocati alcuni uffici comunali quali il settore ecologia, la polizia municipale e l’ufficio commercio, non è da meno.
Anche nel plesso di via Alighieri, infatti, si sarebbe distaccato qualche calcinaccio e il responsabile dell’urbanistica Santacroce ha già contatto una ditta per effettuare lavori in somma urgenza stimati in un costo di 21 mila euro.
“In attesa di questi lavori -conclude Santacroce-, potrebbe essere emanata un’ordinanza di sgombero degli uffici esposti a maggiore pericolo, disponendo il trasferimento degli impiegati in alcuni uffici di via Bellini e di via Roma, al momento liberi”.  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X