Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue: 35 milioni per ampliare il porto di Augusta

Il progetto è inserito in un contesto di più ampio respiro che riguarda le opere per i trasporti intermodali nella Sicilia orientale

AUGUSTA. La Commissione Ue ha  approvato oggi un investimento di 35,8 milioni di euro di  cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr)  per l'ampliamento del porto commerciale di Augusta.  

Il progetto è inserito in un contesto di più ampio respiro  che riguarda le opere per i trasporti intermodali nella Sicilia  orientale. Inoltre il porto di Augusta è ricompreso nella rete  di trasporti Ue. Il porto di Augusta, è situato a circa 30 km  da Siracusa e a una cinquantina da Catania. Di conseguenza,  dall'espansione del porto si prevedono effetti positivi per  tutta l'economia della Sicilia Orientale.    

Per il commissario Ue per la Politica regionale Johannes Hahn  si tratta di «un esempio concreto di come i fondi strutturali  possano allo stesso tempo contribuire al conseguimento degli  obiettivi di altre politiche settoriali dell'Ue e sviluppare  l'economia della regione», massimizzando la resa dei  finanziamenti. Con questo progetto, il porto di Augusta dovrebbe  raggiungere una capacità totale massima di 800.000 TEU /anno e  un volume di traffico di 500.000 TEU/anno entro il 2025. Si  conta inoltre di creare 210 posti di lavoro.     La decisione di oggi approva il contributo per la prima fase  del progetto. L'investimento fa parte di «Sviluppo delle  infrastrutture di trasporto e logistica di interesse europeo e  nazionale», asse prioritario di «Network e Mobilità» del  programma Fesr. L'Ue finanzia 35,8 milioni su un investimento  complessivo di circa 120 milioni di euro. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia