Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viale Scala Greca, altra abitazione svaligiata

Continua la striscia di furti nelle abitazioni della città. I ladri hanno portato via parte dell'oro di famiglia dei proprietari

SIRACUSA. Continua la striscia di furti nelle abitazioni della città. L’ultimo assalto si è verificato in un appartamento in viale Scala Greca che è stato ripulito dai ladri, capaci di portarsi via parte dell’oro di famiglia dei proprietari. Sono stati loro stessi ad accorgersi di essere stati derubati non appena hanno fatto rientro a casa ed hanno chiamato la polizia, che ha già inserito questo caso nel voluminoso fascicolo sui furti in appartamento, uno dei reati più diffusi in città.

A dirlo sono le statistiche diffuse all’inizio dell’anno dallo stesso questore, Mario Caggegi, che ricondusse il fenomeno, almeno in parte, alla grave crisi economica attraversata dal Paese. Ciò che fà gola ai ladri sono certamente i preziosi, ormai facilmente scambiabili grazie alla proliferazione dei negozi di compro oro. Certo, come spiegano da tempo le forze dell’ordine, occorrono commercianti compiacenti. La legge prevede, per loro, di registrare ogni acquisto: alcuni non lo fanno, per questo gli agenti di polizia, negli ultimi mesi, hanno potenziato i controlli nei negozi, trovando, in diversi casi, strane irregolarità.

In un’occasione, un compro oro, situato nella zona di corso Timoleonte, è stato chiuso perchè avrebbe custodito oggetti di provenienza furtiva. Sul colpo in viale Scala Greca, e su quelli in via Giuseppe Toscano, a Bosco Minniti, e via Grottasanta, gli inquirenti hanno puntato gli occhi su un gruppo di giovanissimi, ormai specialisti nel depredare gli appartamenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia