Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Priolo, incrementato lo screening oncologico

Sarà effettuato gratis nella sede dell'ex Cerica. Iniziativa finanziata con fondi stornati dalla festa dell’Angelo

PRIOLO. Ampliati in favore dei cittadini di Priolo i servizi di screening oncologico che si svolgono nella sede dell'ex Cerica in contrada Cava Sorciaro. Saranno gratuiti ed immediatamente operativi. Lo ha deciso ieri la giunta comunale retta dal sindaco Antonello Rizza che ha disposto, nell'ambito del progetto che è rivolto alla prevenzione delle patologie oncologiche, la possibilità di poter usufruire complessivamente di 240 esami per endoscopia e rettoscopia, 240 controlli per ecografia e 300 test dermatologici.

L'iniziativa si svolge con il coordinamento medico di Guido Passanisi e Gianpiero Castelli. "Abbiamo potenziato i servizi gratuiti per i cittadini - ha detto il sindaco Rizza - ampliando la sfera delle attività. In questo senso riteniamo di aver compiuto un ulteriore passo avanti verso la prevenzione ed il monitoraggio continuo delle patologie oncologiche. Queste risorse erano state destinate originariamente a finanziare i festeggiamenti in occasione dell'Angelo Custode e sono stati dirottati invece per coprire questi servizi sicuramente più utili per le esigenze della cittadinanza che potranno effettuare gli esami attraverso la prenotazione e senza dover raggiungere Siracusa o Catania".

Un'iniziativa che va a raddoppiare l'impegno dell'amministrazione comunale sul fronte della salute. Già nel corso del 2010 a seguito di un'intesa firmata con Asp e Isab, il Comune ha dato avvio all'ambulatorio di ecotomografia tiroidea e scrotale all'interno del centro di senologia "Rinaldo Frangi" in via Mostringiano. In quel caso l’Isab ha donato una sonda ecografica ad alta frequenza, con il Comune che ha assicurato la disponibilità dei locali di via Mostringiano e l'Asp che ha messo a disposizione le necessarie figure professionali per lo svolgimento di queste prestazioni all'interno del centro "Rinaldo Frangi" che è stato attivato nel 2004 dopo che Erg aveva donato un ecografo ed un mammografo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia