Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il punto vendita ex "Aligrup", si fa avanti il gruppo Carrefour

Manifestato l’interesse di riavviare l’attività. Martedì un’audizione all’Ars

SIRACUSA. «Svolta» nella vertenza Aligrup. Il gruppo Carrefour ha aperto alla possibilità di riavviare il punto vendita di contrada Fusco chiuso lo scorso 10 dicembre dopo l’ammissione da parte del Tribunale di Catania al concordato preventivo per «Aligrup» che gestiva il marchio Despar. Il personale formato da 102 dipendenti attualmente in cassa integrazione straordinaria verrebbero riassorbiti nella struttura commerciale già a partire da fine marzo.

Uno “spiraglio” che è stato previsto nel corso della riunione che si è svolta giovedì tra l’azienda e le rappresentanze sindacali di categoria. Serviranno adesso ulteriori approfondimenti anche con il commissario liquidatore di «Aligrup» per definire anche il pagamento degli arretrati ai dipendenti e verificare la superficie entro cui dovrà ritornare ad operare l’attività commerciale non più sugli 8 mila metri quadrati, ma solo sui 4.500 metri quadrati di area disponibile. Per definire questi aspetti è stata convocata per martedì su richiesta della Filcams Cgil un’audizione della commissione Attività produttive dell’Ars, presieduta dal deputato regionale Bruno Marziano e alla quale prenderà parte anche una delegazione di lavoratori.

Al centro della discussione sarà anche la situazione degli altri punti vendita appartenenti alla catena «Aligrup» di corso Umberto, Francofonte ed Avola, rimasti chiusi e di accelerare i tempi per la trattativa in corso con Conad Sicilia per l’acquisizione dell’unico punto vendita rimasto aperto in provincia, quello di Pachino. «Ci attendiamo che la terza commissione Attività produttive dell’Ars – ha detto il segretario provinciale della Filcams Cgil, Stefano Gugliotta - possa dare quelle risposte attese dalle 191 famiglie dei lavoratori Aligrup della provincia. Abbiamo deciso di coinvolgere oltre che la Provincia ed il Comune anche la Regione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia