Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ognina, pronto il restyling del porticciolo

Firmato il decreto che finanzia il progetto da oltre 500 mila euro per l'ammodernamento e il miglioramento delle condizioni di sicurezza

SIRACUSA. Un nuovo look per il porticciolo di Ognina con un investimento di mezzo milione di euro. È stato firmato il decreto che finanzia il progetto da oltre 500 mila euro per l’ammodernamento e il miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’approdo di Ognina. Ad annunciarlo è il vice sindaco Concetto La Bianca. Il progetto, che deve ancora essere reso esecutivo, è stato elaborato da Ignazio Barone, responsabile del settore Pianificazione, Edilizia privata e Risorse mare. L’intervento prevede una spesa di 504 mila euro, finanziata con i fondi del Programma operativo «Fep» 2007/2013 e con uno stanziamento del Comune di 50 mila euro. Una volta reso esecutivo il progetto, l’amministrazione dovrà poi appaltare i lavori. «Si tratta di un intervento importante - ha spiegato La Bianca - perchè consentirà di rendere più funzionale il porticciolo e di aumentarne la sicurezza, soprattutto nelle operazioni di sbarco».

In particolare è prevista l’installazione di tredici colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica e idrica, di servizi igienici e di un locale tecnico, di una macchina frigorifera per la produzione di ghiaccio e di bitte d’ormeggio in ghisa. Nel progetto previste anche la realizzazione dell’impianto elettrico con l’installazione di 5 impianti per illuminare la banchina, della rete idrica e fognaria e di una nuova pavimentazione con basole in pietra di Comiso. Nell’elaborazione del progetto, come sottolineato dal vice sindaco, sono stati coinvolti anche i pescatori e i diportisti. «Da tempo - ha aggiunto il vice sindaco - i pescatori ci chiedevano di dotare il porticciolo di servizi funzionali ed efficienti. Con questo progetto possiamo dare loro una risposta concreta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia