Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Qualità della vita a Siracusa, il sindaco: "Investimenti bloccati per 1,6 miliardi di euro"

E' il commento di Roberto Visentin sullo studio del Sole 24 Ore pubblicato oggi. "La città sta subendo gli effetti della crisi in termini di mancanza di investimenti e di aumento della disoccupazione. E' naturale che la qualità della vita ne risenta"

PALERMO. "Quando la crisi economica si abbatte su un territorio che sconta un ritardo storico rispetto al resto del Paese, è naturale che la qualità della vita ne risenta". Lo dice il sindaco, Roberto Visentin, commentando lo studio del Sole 24 Ore pubblicato oggi.

"Va considerato innanzitutto - spiega - che l'analisi riguarda non solo la città ma tutta la provincia, la quale, come il resto d'Italia, sta subendo gli effetti della crisi in termini di mancanza di investimenti e di aumento della disoccupazione. Voglio sviluppare le mie considerazioni partendo proprio dal Sole 24 Ore, che appena giovedì scorso ha ben raffigurato la nostra situazione. La qualità della vita di un territorio dipende soprattutto dalla ricchezza che riesce a produrre e oggi a Siracusa ci sono investimenti bloccati per 1,6 miliardi: una montagna di denaro che, se messa in circolo, produce posti di lavoro ed effetti indotti in termini di consumi, di ulteriori investimenti, di entrate per gli enti pubblici e, quindi, di servizi".

"Questo meccanismo oggi è bloccato. Il grande appalto del rigassificatore - conclude - e i progetti nel settore del turismo sono fermi al palo a causa di veti contrapposti per beghe politiche e di facile demagogia. La mancanza di sintesi tra le varie istanze sociali ha provocato immobilismo. Gli enti locali, con le casse svuotate dal taglio nei trasferimenti da Stato e Regione e bloccati nella spesa dal patto di stabilità (solo a Siracusa ci sono 15 milioni di appalti fermi), non hanno più la forza di assicurare gli stessi servizi del passato. E questo vale per tutta l'Italia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia