Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco Robinson, Zappalà: "Potrebbe ospitare il luna park"

L’assessore comunale alle Attività produttive: «Stiamo valutando con attenzione le proposte per l’area di Bosco Minniti»

SIRACUSA. Sogno nel cassetto di tanti bambini, il luna park potrebbe finalmente diventare realtà all'interno del parco Robinson, a Bosco Minniti. Così l'amministrazione avrebbe pensato di raggiungere due obiettivi, in breve tempo, rivitalizzare un'area vastissima, nel quartiere Akradina, che solo di recente è tornata ad essere fruibile grazie all'impegno dei volontari, e riportare le giostre nel cuore pulsante della città. A farlo sapere, in anticipo perché tutte le proposte del caso sono ancora in fase di valutazione, è l'assessore comunale alle Attività produttive, Alessandro Zappalà.

«Abbiamo ricevuto parecchie istanze, da parte di privati, per la realizzazione di varie iniziative nel parco - ha detto - anche l'amministrazione ha alcune idee in proposito, come quella di utilizzare gli enormi spazi della struttura per accogliere le giostre del luna park». Bisognerà però attendere ancora, almeno gli inizi del prossimo anno, "perché - ha precisato l'assessore - sarà necessario prendere atto pure delle condizioni dell'area e della sua vegetazione".

Tra i fautori di una fruizione continuativa del parco Robinson ci sono, in particolare, le associazioni «Agesci Siracusa 13» e «Consorzio delle arti» che, con il consiglio circoscrizionale di Akradina, guidato da Chiara Catera, hanno firmato un protocollo d'intesa con il Comune per l'affidamento del giardino.

«Vorremmo realizzare, al più presto, sagre periodiche, di prodotti tipici a prezzi sociali, e anche un presepe vivente a Natale - ha detto Daniele Di Dio del gruppo "Siracusa 13" - ribadiamo che ogni attività sarà sempre, preventivamente, concordata con le istituzioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia