Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, devastato l’antico Palazzo Ducezio

Ospita gli uffici del Comune. Ieri un quadro desolante: vetri rotti, cassetti rovesciati per terra, estintori svuotati nelle sale

NOTO. Devastato lo storico Palazzo Ducezio, nel centro di Noto. Il settecentesco edificio, che ospita gli uffici del Comune, è rimasto per un’intera notte nelle mani dei teppisti.

Porte degli uffici spalancate, vetri rotti, cassetti delle scrivanie svuotati e rovesciati per terra, armadi e scaffali sottosopra, voluminosi fascicoli sparsi per tutte le stanze, carte disseminate ovunque, estintori a polvere portatili scaricati tra il piano terra, dove ha sede la sala delle riunioni dell’esecutivo comunale, l’ammezzato e il piano sopraelevato, dove sono ospitati gran parte degli uffici: questo il desolante quadro che si è presentato ieri mattina, poco dopo le sette e trenta, ai dipendenti che per primi hanno varcato l’uscio del palazzo. Tre soli i locali non «visitati»: quello del sindaco, a piano terra, l’elegante Sala degli Specchi e l’ufficio Ragioneria.

Per tutta la mattina di ieri gli esperti della scientifica dei carabinieri e gli uomini del commissariato di pubblica sicurezza hanno passato al setaccio i diversi ambienti alla ricerca di indizi e tracce di scasso. In primo luogo dovrà essere accertata la strada di accesso.
Un servizio nell'edizione di Siracusa del Giornale di Sicilia in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia