Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via Monte Genuardo chiusa, lavori per sistemare la strada

Interrotta per un pericoloso avvallamento causato dal cedimento dell’asfalto in corrispondenza del canale Galermi

SIRACUSA. Via libera ai lavori di messa in sicurezza del manto stradale in via Monte Genuardo, chiusa al traffico per un pericoloso avvallamento causato dal cedimento dell’asfalto in corrispondenza del canale Galermi. Da ieri mattina i tecnici di Comune e Genio civile sono all’opera per seguire l’intervento di rimozione della pavimentazione e di istallazione di una pedana di supporto per tutelare il canale e rendere più sicura la viabilità.

«Sarà realizzata – ha spiegato Salvatore Pirruccio tecnico comunale ed autore del progetto – anche una griglia di drenaggio lungo la strada per la raccolta delle acque piovane in attesa di collegare il collettore al canale di gronda sul viale Epipoli. Il tutto sarà effettuato in poco più di una settimana. Nei prossimi gironi sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nel canale, destinata all’irrigazione, per agevolare il lavoro degli operatori». Dunque, dopo mesi di disagi, il tratto a ridosso delle due scuole della circoscrizione torna percorribile e senza pericoli.

Ad esprimere soddisfazione è il presidente del quartiere, Gaetano Favara che, dopo vari solleciti, ha potuto annunciare l’avvio del cantiere. «Siamo riusciti – ha spiegato Favara- con determinazione ad ottenere il via libera per mettere in sicurezza il tratto prima della stagione invernale. Un impegno concreto che non si cura delle polemiche di ”comitati cittadini spontanei” che hanno solo il ruolo di muovere critiche.

Adesso l’attenzione è rivolta al problema di via Monte Bianco per la sistemazione del pozzetto fognario dal quale, con la pioggia, fuoriescono liquami che invadono le strade costituendo un pericolo per la salute dei residenti. Abbiamo avuto conferma da ”Sai 8” che sarà istallato alla pompa di sollevamento un indicatore di pericolo per allertare i soccorsi ed evitare il ripetersi di allagamenti». M.B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia