Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via Carlentini nel degrado I residenti: abbandonati

Quel che si lamenta è soprattutto il fatto che la strada non venga spazzata giornalmente e che i cassonetti per la raccolta dei rifiuti presenti in zona da ormai tempo immemorabile non vengono lavati

SIRACUSA. Immediati ma soprattutto costanti interventi di pulizia in via Carlentini, nella parte alta della città, sono sollecitati da alcuni abitanti della zona. Che lamentano come l’area non sia oggetto sistematico della pulizia delle strade e della bonifica di un’area antistante le palazzine trasformata in discarica abusiva. «A peggiorare la situazione anche l’inciviltà di alcuni cittadini - hanno affermato i residenti - che utilizzano l’area in questione per i bisogni dei loro cani. Con il risultato che cattivi odori sono ormai una regola e che la presenza di insetti vari, dalle zanzare agli scarafaggi è diventata intollerabile».
Ma quel che si lamenta è soprattutto il fatto che la strada non venga spazzata giornalmente e che i cassonetti per la raccolta dei rifiuti presenti in zona da ormai tempo immemorabile non vengono lavati. Situazioni con le quali sono costretti a convivere gli abitanti della zona, ormai stanchi di non essere ascoltati da nessuno.
«Eppure - hanno poi aggiunto i residenti di via Carlentini - le bollette per il pagamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani arriva puntuale. Un pagamento oneroso da cui ci si attenderebbe un servizio puntuale ed efficace che invece manca».
I cittadini si rivolgono quindi all’amministrazione comunale. Sollecitano immediati interventi di bonifica nella zona, la sistemazione di cartelli che vietino spiacevoli sorprese da parte dei cani portati a spasso dai loro padroni, la pulizia dei cassonetti e controlli cadenzati per scoraggiare l’abbandono indiscriminato di rifiuti nell’area dinanzi i condomini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia