Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commemorazione dei Defunti, Cambia la viabilità sulla "124"

In vigore da oggi fino a venerdì il senso unico di marcia in direzione di Floridia. Il cimitero monumentale resterà aperto dalle 7 alle 19

SIRACUSA. Entra in vigore a partire da oggi, dalle 7 alle 19, il senso unico di marcia lungo il tratto statale 124, nella zona del cimitero monumentale della città. Il provvedimento, emanato dal settore Mobilità e Trasporti del Comune in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, sarà operativo fino a venerdì. L’ordinanza impone il senso unico di marcia in direzione di Floridia, dall’incrocio di viale Paolo Orsi fino al bivio «Dammusi». A quel punto la circolazione, per il rientro in città, dovrà percorrere la zona del Fusco. Il tutto sarà regolato da apposita segnaletica e dalla presenza costante dei vigili urbani.

«La zona – ha spiegato Mauro Basile assessore comunale alla Viabilità - sarà presidiata da oltre trenta vigili dislocati nei punti nevralgici che si occuperanno anche di controllare e contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi». Anche l’orario di visite al cimitero subirà delle modifiche. L’area resterà aperta, da oggi fino a venerdì, dalle 7 alle 19. Confermate inoltre le postazioni dei mezzi di soccorso nei tre ingressi principali. Nessun potenziamento è previsto per il trasporto urbano.

«La situazione economica attuale – ha aggiunto Basile – non consente di istituire corse supplementari per agevolare i visitatori». Interventi di manutenzione straordinaria sono stati invece effettuati all’interno dell’area cimiteriale. Con un impegno di spesa di circa 40 mila euro è stato affidato l’incarico ad una ditta specializzata per sistemare gli intonaci pericolanti, le prese d’acqua, il verde e di ripulire i campi di inumazione. «È stato programmato – ha detto Alfredo Boscarino assessore comunale ai Servizi cimiteriali – un intervento urgente e necessario per mettere in sicurezza gli spazi cimiteriali. Inoltre si è provveduto a disporre un servizio di bus navetta per i visitatori». Venerdì dalle 7 alle 13 divieto di sosta in ambo i lati in prossimità del cimitero inglese. Intanto continua nella zona di Ortigia la fiera dei morti che resterà aperta fino a domenica prossima.

M.B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia