Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Efficienza energetica, 12 milioni per le scuole della provincia

Approvati 14 progetti presentati dall’ente di via Roma

SIRACUSA. Quattordici progetti su diciannove sono stati finanziati con fondi europei pari a oltre dodici milioni di euro. Sono le risorse che verranno impegnate per interventi di riqualificazione sulle scuole del territorio.
È il risultato ottenuto dalla Provincia che ha partecipato nei mesi scorsi ad un bando dei ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente presentando progetti di intervento sull'efficentamento energetico degli immobili. I lavori riguardano la riqualificazione degli edifici, con la messa a norma degli impianti, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la dotazione di impianti sportivi, il miglioramento degli spazi scolastici. Con queste somme adesso potranno essere avviati gli interventi sulle scuole.
Ad annunciarlo il presidente Nicola Bono, che sottolinea il lavoro avviato in questi mesi dalle scuole, ma anche dagli uffici tecnici dell'ente e dall'esperto Mario Antonuzzo. I primi cinque piani ammissibili a finanziamento, con risorse pari a circa 750 mila euro ciascuno, hanno trovato copertura finanziaria con i fondi «Fesr». Le scuole interessate dai lavori sono il «Matteo Carnilivari» di Noto, il liceo classico «Gorgia» di Lentini, per la città il «Fermi» e lo «Juvara», il liceo «Platone» di Palazzolo.
Gli altri nove istituti finanziati con le risorse del Piano di azione per la coesione «Priorità istruzione» sono il liceo «Leonardo Da Vinci» di Floridia, per la città il «Quintiliano», il «Calleri» di Pachino, il liceo «Megara» di Augusta, l'«Archimede» di Rosolini, il liceo «Majorana» di Avola, il «Moncada» di Lentini, per la città l'istituto «Principessa Di Napoli», il «Bartolo» di Pachino. Un altro intervento sull'efficientamento energetico per un milione e 952 mila euro riguarda l'«Ipsia Calapso», progetto inviato all'«Urega» per la gara.


FE.PU.

Caricamento commenti

Commenta la notizia